Questa pagina è dedicata alla presentazione degli strumenti di amministrazione e contiene informazioni che riguardano le modalità di aggiornamento dei “siti dinamici”.
Statico o dinamico?
Prima di esaminare le caratteristiche del sistema di amministrazione è necessario puntualizzare su una delle distinzioni di fondo che caratterizza i siti e li distingue in siti statici e siti dinamici.
I siti statici non necessitano di costanti aggiornamenti. Sono generalmente una sorta di vetrina in cui esponiamo il nostro nome, il nostro marchio, presentiamo la nostra attività (i nostri servizi, i nostri prodotti) e una pagina per i contatti. Questi siti non necessitano di essere aggiornati e quindi non sono dotati di un sistema di amministrazione. Nel caso in cui si dovessero comunque modificare dei dati, come ad esempio un indirizzo, un contatto, o alcune informazioni di base, questa attività viene svolta da Web & Multimedia, nell’ambito dell’accordo di servizio standard e non richiede costi aggiuntivi.
Se poi, strada facendo, si rendessero necessarie delle evoluzioni con l’inserimento di moduli informativi aggiornabili, la struttura potrà essere adeguata ed il sito si trasformerebbe in dinamico, con tutte le relative implicazioni.
I siti dinamici, invece, come sottolineato dalla stessa definizione, sono composti da moduli che necessitano di costante aggiornamento e quindi sono supportati da una serie di strumenti che consentono di pubblicare nuovi materiali, o di eseguire delle correzioni o delle modifiche o delle cancellazioni.
Come più volte detto nelle altre pagine, i clienti possono optare per amministrare il loro sito in completa autonomia e, in tal caso saranno dotati della cosiddetta area di amministrazione.
L’area di amministrazione
Il sistema di amministrazione, collocato in un’area riservata, prevede la definizione di un amministratore principale (MasterAdmin) il quale, oltre ad avere accesso ad alcune funzioni di configurazione del sito (scelta del layout principale, gestione colori base e complementare dell’interfaccia, gestione dei font principali), possiede il privilegio di definire altri amministratori (EditorAdmin), ai quali vengono attribuiti ruoli di gestione di contenuti (inserimento, modifica e cancellazione) relativi agli archivi cui vengono preventivamente abilitati.
Ad esempio, l’amministratore principale del sistema potrà definire uno o più amministratori cui delegare la gestione dei comunicati e dei documenti, mentre uno o più amministratori potranno essere abilitati alla gestione delle gallerie fotografiche e dei filmati.
In ogni momento l’amministratore principale del sistema potrà aggiungere nuovi gestori di contenuti (EditorAdmin) e, nell’ambito di quelli già abilitati, potrà estendere o ridurre i privilegi per il controllo dei diversi archivi.
Le operazioni di aggiornamento (inserimento, modifica, cancellazione) vengono tracciate in un apposito database, in modo che risulti sempre possibile riscontrare “CHI (=> identificativo amministratore) + HA FATTO COSA (=> creato record; modificato record; cancellato record) + QUANDO (=> data: ora: minuto: secondo dell’operazione). Tutte queste peculiarità permettono una sorta di amministrazione condivisa e responsabilizzata, che si rileva di particolare utilità anche nel caso di piccole o medie entità (gruppi, circoli, associazioni).
Ove previsto, il sistema consente inoltre all’amministratore principale la gestione del modulo dedicato all’invio delle newsletter.
Quando viene attivato il sistema di amministrazione, l’amministratore principale preventivamente designato riceve una mail con le credenziali per l’accesso e, da quel momento, può iniziare la sua attività che è supportata da un esaustivo documento informativo disponibile online.