Questa pagina presenta specifiche informazioni sulle principali caratteristiche e funzionalità dei moduli standard del CMS.
CARATTERISTICHE COMUNI
Gli indici
Nell’area pubblica del sito, i moduli sono articolati in un indice paginato (il webmaster può gestire il numero dei record da visualizzare in ogni pagina) e in una scheda riservata alla singola informazione (il comunicato, la galleria fotografica, il video, ecc).
Gli indici presentano due modalità di visualizzazione, quella a lista e quella a griglia, che l’utente può selezionare a suo piacimento. Nel formato lista ogni record è rappresentato dai marcatori/tag informativi (data di pubblicazione – tema – autore – fonte), dal titolo, dal sommario e da una miniatura dell’immagine associata, mentre il formato griglia è più sintetico e presenta miniatura e titolo dell’elemento informativo.
Le pagine dell’indice contengono inoltre un filtro di selezione dei tag informativi, una funzione di ricerca testuale ed una lista che, a discrezione dell’amministratore del sito, può presentare uno o più record a cui si intende dare particolare risalto, oppure un certo numero (sempre gestibile dall’amministratore) di record recenti.
Correlazioni
I moduli dedicati ai media informativi e multimediali sono dotati di una funzione che consente di correlare, ad ogni media, uno o più media di qualsiasi altra natura (teoricamente non esistono limiti al numero delle correlazioni). Quando il webmaster utilizza questa funzione, la pagina del record interessato presenta un indice da cui è possibile raggiungere ogni singolo elemento correlato.
Ad esempio, un comunicato che si riferisce ad un nuovo prodotto può essere correlato ad una galleria fotografica che lo ritrae da diversi punti di vista, da un video che lo vede in “azione”, da uno o più depliant informativi, da altri comunicati che presentano le recensioni degli utilizzatori. Oppure, nel campo informativo, un comunicato può, ad esempio, descrivere un determinato evento. Questo, per arricchirne l’informazione, potrebbe essere correlato anche a diverse gallerie fotografiche e a diversi filmati. Inoltre potrebbe collegarsi anche alla locandina e al depliant informativo dell’evento stesso e, infine potrebbe correlare alcune tracce audio con le registrazioni di interviste condotte a persone che hanno prodotto e/o seguito l’evento.
E’ ancora utile considerare la pluri-direzionalità delle correlazioni. Ciò significa che l’utente potrebbe accedere ad una data informazione, per esempio al nostro comunicato, sia direttamente attraverso l’indice dei comunicati, che attraverso la consultazione di uno dei media correlati. Queste caratteristiche globali dei moduli moltiplicano, di fatto, l’effetto informativo della comunicazione.
Funzione di condivisione
Un altro elemento comune ai moduli standard (informativi o multimediali) è costituito dalla possibilità di condividerne i media (comunicato, video, galleria, ecc.) nelle pagine di FaceBook. Facendo clic sul pulsante “Condividi”, l’utente del sito può inserire nella sua pagina FaceBook l’anteprima (immagine rappresentativa e titolazioni) con il link alla pagina del sito, promuovendo, in tal modo, la diffusione dell’informazione.
MODULI INFORMATIVI
Articoli/comunicati/news
Il modulo riservato ai comunicati consente di organizzare e gestire un archivio di articoli, notizie, comunicati e informazioni in forma anti-cronologica (dal più al meno recente).
La pagina dedicata al singolo comunicato presenta il titolo, la sequenza dei tag informativi, un sommario, l’immagine associata e il testo principale. Sotto il corpo dell’articolo è possibile incorporare un filmato YouTube ed è inoltre collocata l’area con la lista dei media correlati.
Si segnala anche una specificità di questo modulo che consente di presentare, nella home page del sito, alcune aree dedicate. Si tratta dalla cosiddetta area delle top-news ove l’amministratore può decidere di inserire/rimuovere le anteprime di uno o più comunicati ai quali attribuire rilevanza, e dall’area, cosiddetta dei comunicati recenti, dove vengono automaticamente inserite le anteprime dei record recenti, sotto forma di indice interattivo.
Il modulo dei comunicati si correla con il sistema di invio delle newsletter.
Documenti
Questo modulo consente di organizzare e gestire un archivio di documenti di varia natura e formato (pdf, word, excel, ppt, zip, mp3, mp4, mov, jpg, gif, png) a cui l’utente del sito può avere accesso immediato attraverso un apposito indice.
Si segnala inoltre una specificità di questo modulo che consente di presentare, nella home page del sito, un’area dedicata dove vengono automaticamente inseriti i documenti di più recente pubblicazione.
L’utilità di questo modulo è estremamente varia e flessibile. Può essere impiegato per archiviare cataloghi, pubblicazioni multipagina, volantini, locandine, immagini singole, piccole animazioni, presentazioni, ma anche video o tracce audio.
Eventi
Questo modulo consente di organizzare e gestire un archivio per mezzo del quale si possono presentare in forma cronologica eventi, attività e manifestazioni di varia natura.
Nell’indice ogni record è rappresentato dai tag informativi (data – tema – ente promotore), dal titolo, dalla indicazione temporale (giorno/mese/anno/ora/minuti) dell’evento e dall’indirizzo. L’indice presenta anche una lista degli eventi di prossima scadenza, che, a discrezione dell’amministratore, in alternativa, può elencare uno o più record a cui si intende dare particolare risalto.
Le singole schede informative presentano, tra l’altro, le informazioni di contatto relative all’evento ed il link al sistema Google Map per la geolocalizzazione.
Il modulo si correla con il sistema di invio delle newsletter.
MODULI MULTIMEDIALI
Gallerie fotografiche
Il modulo consente di organizzare e gestire un archivio di gallerie fotografiche.
Nell’area pubblica del sito, la scheda riservata alla singola galleria presenta le icone delle immagini ed è dotata di un visualizzatore che consente di presentare le singole immagini a schermo pieno.
Oltre titolo e sommario, che sono attribuiti alla galleria nel suo complesso, il modulo offre la possibilità di associare una didascalia ad ogni singola immagine.
Video
Questo modulo consente di organizzare e gestire un archivio di video o filmati che siano stati preventivamente caricati su un canale di YouTube.
La pagina dedicata al singolo video presenta la sequenza dei tag informativi, il titolo, il sommario, il video YouTube e un’area, identica a quella usata per i comunicati, in cui è possibile inserire un testo formattato. Ciò offre la possibilità al webmaster di commentare il video presentato con un vero e proprio articolo.
Una specificità di questo modulo consente nel poter visualizzare (o rimuovere) nella home page, a discrezione del webmaster, un filmato di particolare rilevanza.
Si segnala infine che i video sono correlabili al sistema di invio delle newsletter.
Podcast audio
Questo modulo consente di gestire un archivio di registrazioni audio nei formati mp3 e ogg e, per la sua natura, offre un vasto campo di applicazioni. Oltre alle tracce audio musicali, vi si possono memorizzare narrazioni e racconti, parti di audio libri, cronache di eventi, interviste, interventi dei relatori in occasione di meeting e convegni.
La pagina dedicata alla singola traccia audio presenta la sequenza dei tag informativi, il titolo, il sommario, il player della traccia e, per offrire un maggior impatto emozionale, prevede anche la possibilità di associare un’immagine rappresentativa. Si segnala infine che, oltre al sommario, è possibile inserire un testo formattato per commentare la traccia audio con un vero e proprio articolo.
Web link
E’ un modulo dedicato alla gestione di collegamenti a siti internet esterni.
Permette di gestire i link sia attraverso immagini (tipicamente le icone/logo), che per mezzo di stringhe testuali e consente di articolare la lista dei collegamenti in siti internazionali, nazionali, regionali, locali.