In questa pagina sono scandite le attività che portano alla realizzazione del sito: dalla scelta dei moduli, al preventivo, alla raccolta e preparazione del materiale informativo; dalla registrazione del dominio, alla pubblicazione del sito.
Una condizione imprescindibile
E’ necessario sottolineare che il sistema per la realizzazione dei siti internet è stato testato sui server di diversi internet provider. In conclusione si è optato per utilizzare i servizi hosting della società Aruba S.p.A., uno dei principali Internet Service Provider italiani ed europei.
Pertanto, condizioni indispensabili per l’erogazione dei miei servizi sono la registrazione del nome a dominio e l’uso di servizi hosting presso la suddetta Aruba S.p.A.
La scelta dei moduli e la formulazione del preventivo
Dopo aver individuato i moduli che costituiscono l’ossatura informativa del sito, per la formulazione del preventivo è necessario stabilire se il materiale necessario per la configurazione delle pagine statiche del sito e delle altre aree informative viene fornito dal cliente (testi, immagini fotografiche, logo, ecc.). In caso contrario il preventivo comprende anche i costi del servizio per tali realizzazioni. E’ necessario inoltre stabilire se il cliente intende avvalersi del sistema di amministrazione per procedere in via autonoma all’aggiornamento del sito, oppure se intende avvalersi del mio servizio anche per questa attività. In seguito questa opzione potrà comunque essere modificata (attivata o rimossa) in qualsiasi momento.
A questo punto è possibile determinare il costo per il servizio di realizzazione e quello del canone annuale per il mantenimento del sistema e, a seguito dell’approvazione del preventivo da parte del cliente, vengono avviate le attività di configurazione e sviluppo del sito.
Dominio e hosting
Nel caso in cui il cliente non avesse ancora un dominio internet, questa attività inizia con la scelta, la verifica (se il nome prescelto risulta già registrato si deve procedere ad un nuova scelta) e la registrazione del nome a dominio, e con l’acquisizione del servizio di hosting presso il provider Aruba S.p.A.
Altrimenti, se il cliente è già titolare di un dominio mantenuto con Aruba è necessario comunicare a Web & Multimedia i dati di accesso (login e password). In caso contrario, cioè se il dominio fosse registrato con un provider diverso, si provvede al trasferimento presso Aruba.
Quindi vengono impostate le relative caselle di posta elettronica con l’eventuale re-indirizzamento a quelle già esistenti.
Si procede poi al settaggio del sistema di statistiche sugli accessi che potrà essere consultato anche attraverso l’area di amministrazione.
Per attuare queste procedure e per la redazione delle pagine richieste per ottemperare alle normative di legge sulla tutela dei dati personali degli utenti (Privacy Policy e Cookie Policy) sono necessari i dati riassunti nel modulo pdf accessibile a questo link: DatiConfigurazioneDominio.
Configurazione dello spazio web e personalizzazione del sito
A questo punto si procede alla configurazione dello spazio web (nuovo o trasferito) e alla prima personalizzazione del sito.
In particolare la personalizzazione consente di:
- scegliere tra uno dei layout disponibili, cioè il modello di impaginazione e la struttura delle singole pagine;
- scegliere la grafica dell’interfaccia impostando i colori principali e secondari, abbinandoli, preferibilmente, a quelli dell’eventuale logo;
- scegliere i caratteri (font, dimensione, stile, colore) per tutti i set previsti (titolazioni, sommari, testi principali dedicati all’informazione, indici, ecc).
Caricamento dei dati indispensabili alla pubblicazione
Terminata l’operazione di configurazione, il sito può essere paragonato ad una libreria vuota: l’abbiamo costruita secondo le nostre necessità, dotandola di scaffali idonei ad accogliere i nostri volumi, documenti, riviste, immagini, ecc., in funzione della loro natura e tipologia. L’abbiamo verniciata con i colori di nostro gradimento e comunque tali da conformarsi a quelli dell’ambiente in cui viene posta. Ma è ancora vuota: dobbiamo riempirla o, quanto meno, dobbiamo inserire del materiale che ne giustifichi la sua collocazione.
In questa fase, quindi, si provvede all’inserimento del materiale delle cosiddette pagine statiche del sito. Inoltre, nel caso in cui il sito comprendesse moduli informativi, si può provvedere ad una simulazione con l’inserimento di contenuti fittizi e temporanei.
Tutte queste operazioni vengono condotte in un’area ad accesso riservato (protetta da password), in modo che nessuno possa accedervi e, prima della pubblicazione del sito, al cliente vengono fornite le credenziali di accesso affinché egli possa eseguire i suoi controlli e le sue verifiche. Viene quindi richiesta l’approvazione, a seguito della quale si procede alla pubblicazione del sito.
L’attività di costruzione del sito si conclude con la registrazione standard sul motore di ricerca di Google.
Infine, se previsto, viene attivata l’area di amministrazione attraverso la quale il cliente potrà eseguire gli aggiornamenti delle pagine dinamiche (vari moduli informativi e multimediali) in totale autonomia.
Altrimenti, come già sottolineato, resta disponibile il servizio di aggiornamento offerto da Web & Multimedia.
Trovate uno schema di sintesi delle attività legate alla realizzazione dei siti a questo link: ListaProcedureAttivazioneSito.